L'Australian Shepherd fa per noi?

Personalità e carattere

Quelli di noi che amano i Pastori Australiani non possono immaginare una razza canina più perfetta. Sfortunatamente, proprio le caratteristiche che noi valutiamo ed apprezziamo in questi cani li rendono inadatti ad alcune abitazioni e rispettivi proprietari. Bisogna infatti considerare attentamente se il nostro stile di vita può accondiscendere all’esuberanza di un Pastore Australiano tipico (sempre solare, allegro, esuberante e pieno di voglia di fare).

Molti Pastori Australiani ancora oggi svolgono il lavoro per il quale fu dall’uomo allevato ed incrociato, e anche quelli che non hanno mai visto una pecora o dei bovini, di solito hanno un forte istinto di imbrancamento. Essendo nato per lavorare sodo e per tutto il giorno, la maggior parte di loro non si accontenta di poltrire su di un divano, anche se, proprio per l’individualità del carattere alcuni soggetti sono più calmi e tranquilli di altri. In gran parte sono comunque cani con un alto potenziale energetico ed hanno bisogno di un scopo nella loro vita; un lavoro. I proprietari devono impegnarsi a dare agli Australian Shepherd il tempo e l’attenzione che essi richiedono, attraverso il gioco e l’addestramento; e se questo non gli viene dato, come per tutti i cani, alcuni soggetti possono indirizzare male questa loro esuberanza di energia, rivolgendola verso comportamenti distruttivi come scavare e rosicchiare oggetti. Correre, saltare, e un gioco energico e vivace fanno tutti parte integrante di un normale Pastore Australiano eppure… in casa sono cani che quasi non si notano, se non fosse che spesso ci si inciampa, immedesimati come sono a sembrare la nostra ombra!

L’addestramento all’obbedienza è estremamente raccomandato come uno dei mezzi per insegnare ai proprietari ad incanalare il senso innato degli Australian Shepherd di accontentare e dare soddisfazione al proprio padrone (il cosiddetto “will to please”). I Pastori Australiani imparano molto rapidamente, ed i loro proprietari dovranno essere disposti a mantenere il proprio cane occupato con passeggiate, giochi, e addestramento, in modo che possa trarne beneficio, simultaneamente, sia il corpo che la mente e che le energie in eccesso non si trasformino in comportamenti poco apprezzati. Proprio grazie alle sue doti di intelligenza, addestrabilità e agilità si dimostrano anche ottimi cani sportivi e praticano volentieri le tantissime discipline cinofile esistenti insieme al proprietario. Inoltre, generalmente, è interessatissimo all’acqua e vi garantirà ore di puro divertimento durante le vostre nuotate estive, ma attenzione… spesso basta una semplice pozzanghera per fare festa!

Sebbene molti siano amichevoli con chiunque, il Pastore Australiano come tendenza di razza bada ad essere piuttosto riservato e cauto con gli estranei. Con animali di questa natura, i proprietari dovranno fare in modo di incoraggiare incontri con altre persone, senza però farli diventare incontri forzati. Gli Australian Shepherd sono spesso piuttosto protettivi verso la loro famiglia e la proprietà, un tratto del carattere desiderabile in alcune situazioni, ma decisamente inaccettabile in altre. Come succede in tutte le razze canine, anche un Pastore Australiano erroneamente socializzato, può divenire aggressivo senza un corretto addestramento. Quindi bisognerà prestare la massima attenzione alla sua socializzazione. Inoltre gli Aussie sono generalmente cani molto pazienti, tolleranti e poco litigiosi nei confronti sia dei consimili, sia degli altri animali di famiglia, se ben educati.

Generalmente gli Australian Shepherd sono cani sani, e la loro aspettativa di vita è superiore ai dodici anni; tutti coloro che hanno intenzione di adottarne uno, devono sapere e valutare l’entità dell’impegno che li aspetta. Sebbene l’Australian Shepherd non richieda attenzioni particolari per quanto riguarda la pulizia, è necessario che il pelo sia tenuto pulito e condizionato, quindi va spazzolato regolarmente, con una particolare attenzione e continuità al taglio delle unghie.

Gli Australian Shepherd sono perfetti per persone che desiderano possedere un soggetto addestrabile, versatile, super-intelligente che può giocare e lavorare “fino a che le vacche ritornino a casa”. Detto questo, se pensate di avere il tempo e l’impegno per un Pastore Australiano, non verrete certamente delusi.

Questi cani speciali, meritano proprietari speciali. La lealtà dell’ Australian Shepherd, la loro grinta, il loro carattere e quel capriccioso senso dell’umorismo fa, di questi cani, degli animali di una classe superiore!

Curiosità – È detto anche il “cane che sorride” per una sua particolare attitudine di alzare le labbra mostrando i denti in quello che non dev’essere confuso per un righio.



C.F. 93041650164    /   adozioni@asritalia.com   /   Via A. Verga, 22 - 20144, Milano ITALIA

© 2013 by ASRI Australian Shepherd Rescue Italia. All rights reserved.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now