L'ASRI supporta la massima diffusione delle informazioni contenute in queste pagine, ma raccomanda di citarne sempre la fonte.

In questa sezione potete trovare una raccolta parziale e in continuo aggiornamento sulla salute degli Aussies.
Sono informazioni indispensabili sia per chi si sta avvicinando alla razza perché ha intenzione di adottare, per chi già ha un Australian nella propria famiglia e anche per chi alleva.
Il corredo genetico degli Aussies è molto complesso e può portare a una serie di complicazioni e problemi su cui informarsi può fare la differenza, in casi di emergenza, tra la vita e la morte del proprio cane.Per questo consigliamo la lettura e la divulgazione di questi articoli non solo ai nostri adottanti, ma anche agli allevatori, che farebbero bene a fornire questa o equivalente raccolta di informazioni a chi prende un cucciolo presso di loro.
Molti articoli sono stati tradotti dal sito dell'Australian Shepherd Health & Genetics Institute (ASGHI: http://www.ashgi.org/), la risorsa più completa in circolazione per quanto riguarda la genetica e le malattie ereditarie nell'Australian Shepherd.
Un grazie di cuore va alla Dott.ssa C.A. Sharp, non solo perché da oltre vent'anni dedica la sua scienza e la sua passione a fare ricerca per la salute della razza, ma anche per averci dato l'opportunità di tradurre e pubblicare i suoi articoli a riguardo.
Thank you C.A. Sharp, not only for your endless scientific dedication and passion to the Aussie health issue, but also for giving us the chance to translate and publish the articles on the subject.

L'MDR1 (acronimo di Multi Drugs Resistence - Tipo 1) è una pericolosissima anomalia genetica che può rendere l'Australian Shepherd ipersensibile a molti medicinali, antiparassitari e anestetici estremamente diffusi in veterinaria.

Direttamente dal sito dell’ASGHI (www.asghi.org) una lista delle patologie di origine genetica più frequentemente riscontrabili nel Pastore Australiano.

Avviso a tutti coloro che dovranno sottoporre il loro Aussie ad un intervento chirurgico: alcuni portatori di MDR1 sono particolarmente sensibili ad alcuni medicinali utilizzati.
 

Classificazione FCI - Radiografie e spiegazioni dei vari gradi di displasia di anche e gomiti.

Traduzione del protocollo ASGHI, ovvero tutti gli esami che dovete fare ai vostri Aussie per stare tranquilli, a seconda dell'età.
 

Perchè secondo noi è sbagliato accoppiare merle x merle

Informazioni necessarie per chi desidera acquistare un cucciolo di Australian Shepherd
 

L'eccesso di bianco dal punto di vista genetico.

Chi sono e come sono i cani figli di due merle (salute compresa)

Cos'è il merle?
Il merle è quella particolare colorazione a macchie, nera e grigia o fegato e camoscio, che contraddistingue il pastore australiano.
Perchè vengono accoppiati due cani merle?
Perchè essendo il merle il colore che piace di più si pensa che con due genitori color merle si avranno cuccioli dello stesso colore dei genitori.
Perchè NON si devono accoppiare due cani merle?
Perchè nascono cani bianchi che con altissima probabilità saranno anche ciechi, sordi o entrambe le cose.
E se incappiamo in uno di questi cani bianchi, cuccioli o adulti che siano?
Mettetevi in contatto con noi dell'Australian Shepherd Rescue Italia e troveremo insieme il modo di aiutarli! 

Riguardo all'uso di farmaci o simili per la prevenzione da filaria, pulci, zecche ecc. riportiamo quelle che sono le nostre conoscenze in base alle problematiche legate all'Mdr1.